C# - Attributi
C#
Attributi (Attributes)
- Gli attributi permettono di aggiungere informazioni ai programmi. Queste informazioni possono anche essere utilizzate con la Reflection.
L'attributo [Obsolete]
- Si può aggiungere l’attributo [Obsolete] sia a una classe che a un campo (metodo o proprietà). L’utilizzo di questo attributo consente a Visual Studio di dare l’informazione al programmatore (tramite sottolineatura a zig-zag) che l’attributo è obsoleto.
- Questo attributo ha tre overload: con essi si può impostare un messaggio personalizzato o far sì che compaia un errore e non un warning.
- Esempio, con utilizzo dell’attributo sulla classe:
[Obsolete]
class MyClass1
{
// ...
}
[Obsolete("Utilizza preferibilmente la classe...")]
class MyClass2
{
// ...
}
[Obsolete("Utilizzare la classe...", true)]
class MyClass3
{
// ...
}
- Per le classi MyClass1 e MyClass2 è possibile istanziare oggetti (con un Warning), mentre la creazione di una istanza della classe MyClass3 causa un errore.
L'attributo [Seriazable]
- Indica che la classe può essere serializzabile.
- Ecco alcuni esempi di utilizzo:
- Come si fa: esempi vari, parte 2 (paragrafo “Clonare un dictionary (o un oggetto generico)”.
- La gestione delle eccezioni (paragrafo “Definire nuove eccezioni (Custom Exceptions)”.